ASACOM per alunni disabili a Pozzallo

Erogazione dei servizi di assistenza specialistica, di base e trasporto,  in favore di alunni con disabilità, residenti nel Comune di Pozzallo, frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado mediante voucher sociale per l’anno scolastico 2016/2017

Sei genitore di un bambino disabile grave residente nel comune di Pozzallo?

Tuo figlio frequenta un istituto scolastico pozzallese?

Allora devi sapere che per la prima volta in assoluto il Comune di Pozzallo si è attivato per l’assegnazione di ASACOM (Assistente all’autonomia e alla comunicazione), Assistenza igienico personale e Trasporto, dando seguito alle richieste inoltrategli dai solerti Dirigenti dei vari istituti scolastici di Pozzallo.

L’amministrazione comunale ha dimostrato grande collaborazione e ha sollecitato gli uffici preposti affinchè l’iter burocratico fosse il più rapido possibile.

Pertanto fin da ora è possibile recarsi presso l’ufficio Servizi Sociali, via Bellini, al primo piano, fornire il nominativo del proprio figlio e scegliere l’ente privato accreditato al quale affidarsi per l’erogazione dei servizi di assistenza specialistica, di base e trasporto,  in favore di alunni con disabilità, residenti nel Comune di Pozzallo, frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado mediante voucher sociale per l’anno scolastico 2016/2017.

Cos’è l’ASACOM, Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione?

Un’assistenza specialistica ad personam che dev’essere fornita al singolo studente con disabilità – in aggiunta all’assistente igienico-personale, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curricolari – per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione sussistenti nello studente stesso. Si tratta di un aspetto peculiare della garanzia di integrazione

La Stele di Rosetta partner dell’A.Pro.Da a Pozzallo

3logo-stele

 

 

 

 

L’Associazione “La Stele di Rosetta, Autismi e altre meraviglie” è lieta di annunciare alla collettività pozzallese il coinvolgimento sul territorio di un Ente di grande prestigio e professionalità, specializzato in assistenza e abilitazione per bambini disabili in generale, con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico e che si è accreditato presso il Comune di Pozzallo per l’erogazione dei servizi scolastici per alunni con disabilità.

Tale Ente è l’A.Pro.Da, Associazione pro Diversamente Abili con sede ad Avola, Rosolini, Portopalo di Capo Passero e a breve anche a Pozzallo con l’apertura di uno straordinario centro di interventi rivolto ai bambini, e non solo.

A.Pro.Da e CEAP – Centro Educativo Abilitativo Permanente

nella-venezianoL’A.Pro.Da da circa due anni gestisce il Centro Educativo Abilitativo Permanente di Avola il quale è stato riconosciuto quale 2°Ente Accreditato in Italia per l’attuazione di interventi educativi abilitativi, ABA funzionale –  PECS – Approccio Piramidale dell’educazione di cui la Pyramid è la fonte esclusiva, rivolti a minori affetti da disturbi dello spettro autistico. L’accreditamento è stato rilasciato dalla Pyramid  Educational Consultants con sede in California fondata nel 1992 da Andrew Bondy e da Lory Frost.

logo-aprodaIl Centro attivo ad Avola si rivolge a bambini con età compresa fra i 2,5 e 16 anni provenienti dal territorio dell’ASP di Siracusa. All’interno del centro vengono attivati interventi diversificati in riferimento ai bisogni ed alla gravità del singolo utente. Vengono attuati 3 tipi di percorsi distinti per intensità di interventi: percorso base, percorso medio, percorso intensivo.

 

Pyramid Educational Consultants, Inc.

Pyramid Educational Consultants, Inc. è la fonte esclusiva del Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli (PECS-Picture Exchange Communication System) e del’Approccio Piramidale dell’Educazione. L’azienda fu fondata nel 1992 da Andrew Bondy, Ph.D. e da Lori Frost, MS, CCC/SLP. Pyramid Educational Consultants, Inc. è dedicata ad arricchire la vita degli studenti con autismo e disturbi correlati, fornendo una vasta gamma di opzioni per la formazione e i servizi di consulenza. I servizi sono disponibili per essere eseguiti a casa, a scuola e/o nella comunità. Vi presentiamo una combinazione unica di un ampio spettro di analisi del comportamento applicata (ABA), insieme a un approccio nel sviluppo delle abilità comunicative funzionali. Tra i consulenti di Pyramid, si trovano logopedisti, psicologi, terapisti comportamentali e insegnanti di educazione speciale. I consulenti di Pyramid Educational Consultants sono in tutto il mondo, ma non ci sono uffici PECS in ogni paese. Per quanto riguarda a l’Italia, è l’ufficio di PECS Spagna (sito in Barcelona) il risponsabile della fornitura dei servizi PECS in tutta Italia, avendo uno staff che conosce la lingua italiana ed ha le abilità per lavorarci senza problemi.

A.Pro.Da – Obiettivi

L’Associazione nasce dall’analisi dei  bisogni e dei problemi di chiunque sia portatore di un disagio, dal singolo individuo al nucleo familiare. Rivolge dunque la propria attenzione alle persone diversamente abili e non e/o con problematiche socio-culturali e all’istituzione famiglia nella sua interezza e globalità. Promuove l’individuo e la sua integrazione scolastica, lavorativa e sociale attraverso la costituzione di una rete di servizi in ambito educativo, didattico, integrativo, culturale e sociale secondo un percorso psicopedagogico ed in ottica che vada al di là del semplice assistenzialismo. Informa, forma e aggiorna per una cultura della diversità vista come valore arricchente per tutti. Valorizza l’istituzione famiglia nella sua totalità tutelando il benessere di tutti i suoi componenti al fine di rimuovere le situazioni che incidono negativamente sull’equilibrio psico-fisico di ciascun soggetto. Sviluppa iniziative di solidarietà alle famiglie al cui interno figurino soggetti diversamente abili e/o con svantaggio socio-culturale, finalizzandole ad agevolare il loro mantenimento in seno al medesimo nucleo familiare.

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *