L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) “Oasi Maria SS.” è un ente a rilevanza nazionale che si prefigge obiettivi di ricerca scientifica insieme a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità “per lo studio multidisciplinare delle cause congenite ed acquisite del ritardo mentale e della involuzione cerebrale senile, individuazione dei mezzi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione”.

oasiL’IRCCS è promosso e gestito dall’ Associazione Oasi Maria SS. onlus, ente di diritto privato con personalità giuridica (DPR n. 471 del 26.06.1974) fondato nel 1972 allo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza educativa e socio sanitaria a favore delle persone diversamente abili (artt. 2 e 3 dello statuto).

L’associazione ha ottenuto il riconoscimento come IRCCS dai Ministeri della Sanità e della Pubblica istruzione nel 1988, successivamente riconfermato nel 1993 e nuovamente riconosciuto nel 2006 ai sensi e secondo i criteri del D. Lgs. 288/03.

Con decreto dell’Assessore per la salute della REgione Sicilia del 21 Settembre 2010 l’Irccs è stato altresì riconosciuto come Ospedale classificato di interesse regionale.

Con i  suoi oltre 700 dipendenti l’IRCCS  continua ad essere espressione di quel grande progetto,  a favore delle persone con disabilità mentale iniziato nel 1953 e portato avanti da quella originale società no profit oggi denominata “Oasi srl”.

Un progetto dove i servizi e le prestazioni sanitarie di alta qualità e specializzazione aperte anche ai cittadini del territorio,  le attività di ricerca scientifica in collaborazione con i più prestigiosi centri mondiali di ricerca e di formazione in ambito sanitario si intrecciano con i valori della dignità e centralità della persona umana, dell’umanizzazione delle cure, della compagnia solidale verso chi soffre e cerca speranza, dell’integrazione tra “deboli e forti”.

Nel 2006 l’Associazione ha dato vita alla Fondazione “Oasi Salute” il cui compito sarà quello,  nell’ambito della Regione Siciliana, di realizzare,  anche  con modalità telematiche,  una rete di servizi efficienti ed adeguati alla riabilitazione delle persone con disabilità intellettive  in modo da migliorare e sviluppare la deospedalizzazione assistita, l’integrazione protetta, il sostegno alle famiglie.

Associazione “Oasi Maria SS.” onlus Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico per il Ritardo Mentale e l’Involuzione Cerebrale
Via Conte Ruggero, 73
94018 Troina (EN)
Tel. 0935.936111 – Fax 0935.653327 www. ircss.oasi.en.itinfo@oasi.en.it

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *